Due appuntamenti con l’arte contemporanea in programma a Selinunte, il 30 giugno e l’1 luglio: protagonista l’opera dello scultore Giuseppe Agnello, nel corso di due eventi a cura dell’associazione Selinunte Cunta e Canta, assieme alla Rete Museale e Naturale Belicina.
Si parte mercoledì 30 giugno, alle ore 18, presso il Momentum Bio-Resort di Marinella di Selinunte, con l’inaugurazione della mostra “Geografie Antropiche” di Giuseppe Agnello, curata da Giuseppe Maiorana. L’artista, nato a Racalmuto nel 1962, ha frequentato la scuola di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, diplomandosi nel 1985; ha quindi prima insegnato all’Accademia di Carrara, attualmente è docente all’Accademia palermitana, e negli ultimi anni è stato impegnato in diverse esposizioni personali in spazi pubblici e aree archeologiche.
La mostra, allestita negli spazi del Momentum Bio-Resort, sarà visitabile non solo ai clienti della struttura ricettiva, e rimarrà aperta fino al 15 settembre.
Giovedì 1 luglio ci si ritroverà, alle ore 19, nell’area del Giardino delle Sculture di Pensiero Contemporaneo, la galleria d’arte situata in via Pirro Marconi a Marinella di Selinunte, per l’inaugurazione della scultura “Terre in moto”, realizzata da Giuseppe Agnello. Il Restauro dell’opera è stato possibile grazie al sostegno economico della Fondazione Antonio Presti. Ad organizzare l’evento sono l’associazione Selinunte Cunta e Canta, insieme a Rete Museale e Naturale Belicina e Fiumara d’Arte, con il patrocinio del Comune di Castelvetrano e del Parco archeologico di Selinunte “Vincenzo Tusa”.

