La “Rete Museale e Naturale Belicina” dal 2012 ha lo scopo di promuovere e far conoscere i musei, le riserve e i luoghi della cultura presenti nei comuni della Valle del Belìce.
L’Associazione nasce dalla consapevolezza che l’identità di ogni luogo o piccolo centro del Belìce, di cui i musei sono espressione, abbia la possibilità di consolidarsi solo in un sistema integrato a scala territoriale. Un museo: conserva, protegge e valorizza gli oggetti legati alla tradizione e alla memoria storica, culturale o sociale di un popolo, di una etnia o di una comunità; può raccogliere collezioni legate all’arte, storia, scienza, alle tradizioni popolari… Il museo, quindi, può essere inteso come spazio aperto al pubblico, non un contenitore, ma un luogo dove svolgere attività culturali e formative.
Diverse scuole già da tempo hanno avviato con le singole strutture aderenti alla rete attività extra didattiche e laboratoriali; attività utili per rendere accessibili ad un più vasto pubblico collezioni, raccolte, mostre e in generale ogni tipo di esposizione culturale.
Leggi il Catalogo:
Catalogo Proposte Didattiche 2023-2024