Un’altra occasione per la Rete Museale e Naturale Belicina per raccontarsi e discutere sulle possibilità che si hanno quando si fa Rete.
Incentivare la collaborazione fra enti e condividere risorse e programmazione, mettere in rete conoscenze ed esperienze tra diverse istituzioni, identificare obiettivi comuni, sono alcune delle azioni con cui i musei possono affrontare al meglio le sfide contemporanee in ambito culturale.
Per incoraggiare questi processi di cooperazione, il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, con il supporto di “BAM! Strategie Culturali”, promuove un percorso di formazione e accompagnamento con l’obiettivo di sensibilizzare, informare e formare gli operatori culturali su modalità e strumenti funzionali alla creazione di nuove reti museali nel territorio regionale.
Organizzato in tre incontri a cadenza settimanale, il corso è destinato agli operatori dei musei dell’Emilia-Romagna e intende favorire la condivisione di risorse, obiettivi e progettualità. Il percorso intende supportare i musei nel dotarsi delle conoscenze basilari, di strumenti strategici e di processi di pianificazione per rendere tali progetti risolutivi, completi e operativi.
Esperti e professionisti illustreranno la loro esperienza in termini di best practice, ostacoli incontrati e strategie per superarli.
I primi due incontri si svolgono online e l’ultimo in presenza:
- 19 ottobre 2023, ore 10:30 – 12:30 (online) – Elementi operativi, funzioni e attività
- 27 ottobre 2023, ore 10:30 – 12:30 (online) – Aspetti giuridici e modelli di gestione
- 9 novembre 2023, ore 11:00 – 16:00 (in presenza) – Progettazione e strategie condivise
A conclusione degli incontri è prevista una fase di accompagnamento operativo dedicato a una rete informale del territorio regionale, che sarà selezionata tra i partecipanti agli incontri. Obiettivo di questa fase è trasmettere ai partecipanti alcune metodologie e alcuni strumenti strategici, necessari per una corretta ed efficace progettazione di rete.