Master breve in Fundraising per le Arti e la Cultura
Il Master Breve in fundraising per le arti e la cultura (di seguito Master) è una iniziativa di Cultural Philanthropy ltd e Rete Museale e Naturale Belicina e si caratterizza per un approccio olistico al tema del fundraising culturale.
Il Master abbatte le barriere di partecipazione con un prezzo altamente competitivo.
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INFORMAZIONI GENERALI
Il Master della durata di circa due mesi verrà erogato in forma ibrida. Vi sarà un sessione formativa di apertura e una di chiusura in presenza in Sicilia presso alcuni dei luoghi più suggestivi dell’isola. La rimanente parte del corso si svolgerà interamente online con sessioni formative serali.
Il Master inizierà in presenza il giorno 22 Aprile 2023 e terminerà con la consegna diplomi il 17 giugno 2023 a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni.
A tutti i partecipanti al Master sarà inoltre offerta la possibilità di partecipare gratuitamente a una Masterclass sul partenariato tra cultura e impresa Il 18 Giugno 2023.
Per gli architetti iscritti al master saranno riconosciuti 20 CFP.
CONTENUTI
Docenti di rilievo nazionale e internazionale condurranno gli studenti alla comprensione degli strumenti e tecniche per il management, il marketing e il fundraising per le arti e la cultura. L’obiettivo è imparare a generare sostenibilità economica di lungo periodo per gli enti culturali.
Unico nel suo genere, il Master introdurrà gli studenti alle tecniche di Prospect Research per la ricerca e profilazione di possibili donatori.
MODULI FORMATIVI
Management culturale
Introduzione al management culturale – Domenica 23 Aprile 2023 – ore 9.00 – 15.00 (presenza)
Governance di un ente culturale – Mercoledì 26 Aprile 2023 – ore 18.00 – 20.00 (online)
Pensare strategicamente un ente culturale – Martedì 2 Maggio 2023 – ore 18.00 – 20.00 (online)
Laboratorio – Giovedì 4 Maggio 2023 – ore 18.00 -20.00 (online)
Marketing Culturale
Lo sviluppo dell’audience – Martedì 9 Maggio 2023 – ore 18.00 – 20.00 (online)
Tecniche e strategie di marketing per la cultura – Giovedì 11 Maggio 2023 – ore 18.00 – 20.00 (online)
Laboratorio – Martedì 23 Maggio 2023 – ore 18.00 – 20.00 (online)
Fundraising per arti e cultura
Il documento di buona causa – Giovedì 18 Maggio 2023 – ore 18.00 – 20.00 (online)
Laboratorio – Sabato 27 Maggio 2023 – ore 9.00 – 11.00 (online)
Prospect research – Martedì 30 Maggio 2023 – ore 18.00 – 20.00 (online)
Fondo annuale e campagna capitale – Martedì 6 Giugno 2023 – ore 18.00 – 20.00 (online)
Grandi donatori e lasciti testamentari – Giovedì 8 Giugno 2023 – ore 18.00 – 20.00 (online)
Laboratorio – Venerdì 9 Maggio 2023 – ore 18.00 – 20.00 (online)
DOCENTI
Giampiero Giacomel
Direttore e fondatore di Cultural Philanthropy ltd, è professionista del fundraising culturale con esperienza in vari paesi Europei. Oggi direttore del fundraising per la Fondazione Orchestra della Svizzera Italiana, ha maturato precedenti esperienze per Scottish Opera e Scottish Youth Theatre. In Italia ha prestato consulenza alla Fondazione Circolo dei Lettori, approccia il fundraising come campo di ricerca pluridisciplinale. E’ Direttore del Master in Filantropia, CSR e Grant-Making di SAA-Management – Università di Torino e insegna inoltre presso University of Strathclyde.
Alessandro Bollo
Esperto di management della cultura, Senior Project Manager de La Fabbrica del Vapore. Precedentemente è stato direttore della Fondazione Polo del ‘900 di Torino e co-fondatore e responsabile Ricerca e Consulenza della Fondazione Fitzcarraldo per circa vent’anni. Ha pubblicato libri e articoli scientifici sul management della cultura, sul marketing degli eventi culturali e sulle politiche del pubblico ed e’ co-autore del Global Handbook For Measuring Cultural Participation dell’UNESCO. Ha collaborato alla candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019 facendo parte del comitato tecnico e coordinando la redazione del dossier finale di candidatura.
Maurizia Rebola
Chief Operating Officer presso OGR Torino e Presidente del la Fondazione Castello di Novara, Maurizia è stata – tra le altre cose – Direttore della Fondazione Circolo dei lettori di Torino e General Manager del Salone Internazionale del Libro di Torino. Maurizia è un affermato team leader con forte esperienza nell’industria del design e nella promozione della lettura e del libro. Ha una riconosciuta esperienza in organizzazione, management, relazioni pubbliche e comunicazione per il mondo culturale. E’ docente presso l’Istituto Europeo di Design e la Università di Torino.
Igor Longato
Direttore d’Orchestra, docente di conservatorio e pianista di profilo internazionale, è – tra le altre cose – un imprenditore culturale. Ideatore del progetto dell’Orchestra Nazionale Svizzera, Igor ha approfondito la conoscenza del tema del fundraising con studi presso la ZHAW – Università di Zurigo.
Federico Ippoliti
Campaign Prospect Lead presso il Prince’s Trust in Regno Unito, Federico ha una solida esperienza nel fundraising per la cultura, con particolare focalizzarono nella Prospect Research, sviluppata durante una campagna di raccolta fondi plurimilionaria che ha gestito per il Courtauld Museum di Londra.